Chi siamo

La prima rivista che racconta i Sud del Mondo con le voci dei Protagonisti

Cos’è CAPOSUD?

CAPOSUD è l’incontro tra giovani giornalisti – italiani e stranieri – accomunati dalla libertà di opinione, per dare vita ad una testata indipendente che promuova lo Sviluppo Umano attraverso una cooperazione giornalistica tra voci dal Nord e dai “Sud” del Mondo.

CAPOSUD è una rivista cartacea bimestrale a diffusione nazionale e un blog costantemente aggiornato sulle vicende di maggior rilievo accadute in Africa, Asia e America Latina.

Le nostre tematiche principali vertono attorno a Politica Internazionale, Cooperazione e Sviluppo Umano, Popoli e Culture e la nostra scelta è quella di mostrare le realtà celate dietro l’etichetta di “Paesi in via di sviluppo”. Per questo motivo ospitiamo i contributi dei soli giornalisti locali, per far emergere i tanti volti inespressi, vivi o lividi, dei Sud del mondo. Per parlare con loro e di loro, non al posto loro.

Perché CAPOSUD?

Perché anche in Italia le informazioni sui PVS dipendono dalle grandi agenzie del “Nord”, dall’impiego di giornalisti Europei o Nordamericani, e le interpretazioni della realtà, spesso a senso unico, sono filtrate attraverso la lente delle grandi organizzazioni governative o non.

Obiettivi del Progetto 

Obiettivi del progetto CAPOSUD sono:
– informare il pubblico italiano delle realtà dei PVS da un nuovo punto di vista, attraverso gli approfondimenti di articoli scritti esclusivamente da corrispondenti locali e tradotti in italiano da una rete di traduttori professionisti.
– promuovere la cultura dell’integrazione tra gli Italiani e i popoli dei “Sud” attraverso la comprensione diretta del loro punto di vista e senza gli onnipresenti filtri della comunicazione Nord-Sud.
– offrire uno strumento di ricerca e riflessione su tematiche di alto livello senza forzatamente utilizzare un linguaggio tecnicistico.

Valore Aggiunto

– Un rovesciamento della prospettiva sui “Sud” del mondo rispetto a quella proposta in Italia finora.
– Indipendenza totale del giornale e dei suoi corrispondenti locali; natura interculturale dei contenuti e delle fonti giornalistiche.

Contatti

Nella redazione di CAPOSUD cartaceo:
Tonio Dell’olio (Direttore Responsabile)
Alfredo Giangaspero (Direttore Editoriale)
Sonia Drioli (Caporedattore)
Per contattare la redazione del giornale puoi scrivere a: redazione@caposud.info oppure su Skype cerca Caposud magazine

Nella redazione di CAPOSUD Blog:
Sonia Drioli – Responsabile Asia
sonia.drioli@caposud.info
Silvia Koch – Responsabile Africa
silvia.koch@caposud.info
Valentina Valle Baroz – Responsabile America Latina
valentina.valleb@caposud.info

Scarica i numeri di Caposud

============================================================

“Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all’amministratore del blog”.

Gli articoli contenuti in questo sito sono da considerarsi di esclusiva proprietà di redazioni e autori. Le opinioni espresse sono di esclusiva responsabilità degli autori e non riflettono obbligatoriamente il punto di vista dei coordinatori di CAPOSUD. I coordinatori si riservano il diritto di non pubblicare commenti ingiuriosi o non pertinenti agli argomenti trattati. Il materiale prodotto direttamente da CAPOSUD  è invece rilasciato con Licenza Creative Commons

Creative Commons License